«

»

gen 14

La proposta indecente!

BERSANI SVEGLIA!Scusatemi, questa sera mi sono seduto al PC perché volevo condividere con voi un’atto deprecabile e vergognoso di un Parlamentare Italiano, ma dovrò aspettare qualche giorno a condividere con voi questo fatto, perché?

Aprendo il computer mi sono imbattuto in questo comunicato stampa di Leoluca Orlando (Sindaco IDV di Palermo).

Dario Franceschini mi ha contattato questa mattina a nome del Pd e mi ha proposto un accordo di desistenza, cioè mi ha chiesto di non presentare le nostre liste in regioni chiave quali la Sicilia, la Campania e la Lombardia. Credo siano molto preoccupati per la continua crescita della nostra lista ‘Rivoluzione civile’ ”. E’ quanto afferma in una nota il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, firmatario del manifesto fondativo della lista ‘Rivoluzione Civile-Ingroia’, in rappresentanza della Rete 2018. “E’ una proposta che fa seguito a mille rifiuti del Partito democratico – aggiunge Orlando –  che,  nei mesi scorsi e nelle ultime settimane, ha opposto un netto no a qualunque dialogo per costruire una vera alternativa intransigente al berlusconismo e al montismo. Se questa dovesse essere una proposta elettorale francamente ritengo che sia una cosa molto modesta. Non comprendiamo se sia o meno un segnale di un ravvedimento del Pd che intende troncare ogni rapporto con Monti e con il montismo per costruire finalmente un’alternativa credibile di governo. La riposta puo’ darla solo il Pd”. “Io non posso che portare questa richiesta nella cabina di regia di ‘Rivoluzione civile”, conclude Orlando.

In sostanza Fanceschini chiede: “Scusa Leoluca, non è che potete ritirarvi dalle elezioni così vinciamo noi?”

Beh, una situazione simile è da fantapolitica, invece è accaduta… Non mi sarei voluto trovare nella Segreteria Nazionale del PD mentre decidevano questa mossa ed estraevano a sorte il fortunato vincitore della telefonata (il quale avrebbe perso la faccia ovviamente per una proposta così indecente).

Che cosa avrei risposto io al caro Dario F. (ovviamente dopo una pausa di rilassamento, la prima reazione sarebbe stata forse un tantino pesante)?

“Senti Dario, anziché pensare ad inciuciare con Monti, Fini e Casini prima e dopo le elezioni, perché non pensi di costruire una vera forza di centrosinistra?”

Mi fermo qua… che è meglio!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>